Come formattare Windows 7

Hai provato davvero di tutto. Hai letto la mia guida su come velocizzare il pc, hai seguito i miei consigli per velocizzare l’avvio di Windows e hai anche attuato le strategue presenti nella mia guida su come pulire il pc dai virus. Purtroppo non sei ugualmente riuscito a risolvere i problemi di lentezza. A questo punto rimane una sola opzione: la formattazione. Probabilmente starai già pensando che non sai come formattare Windows 7, o forse non sai neanche cos’è la formattazione. Lascia allora che spenda due parole su cos’è la formattazione, dopodiché passeremo al tutorial su come formattare Windows 7. La formattazione consiste nella cancellazione dei dati contenuti nell’hard disk (o, nel caso ci siano più partizioni, della cancellazione della partizione in cui risiede il sistema operativo). Detto a livello più tecnico, la formattazione consiste nella suddivisione dell’hard disk in tracce e settori. La formattazione è molto utile se ci sono virus e non si riesce ad eliminarli con i procedimenti tradizionali, oppure per problemi di prestazioni. Prima di procedere, ti consiglio di fare un backup (per evitare di perdere tutti i dati); una volta fatto ciò, ti basterà procedere nella lettura di questo articolo. Innanzitutto devi avere il cd di installazione di Windows 7 (puoi anche scaricare da internet la ISO e masterizzarla su un DVD vuoto, se hai acquistato regolarmente una licenza); ora inserisci il cd di installazione nel lettore e spegni il pc. Quindi accendilo; ti si dovrebbe presentare una schermata nera in cui ti viene chiesto di premere un tasto per continuare. Premi un tasto a caso per avviare l’installazione. Se non compare la scritta “premere un tasto per continuare” dovrai configurare il BIOS per fare in modo che venga utilizzato come dispositivo di avvio principale il lettore DVD (purtroppo non posso darti informazioni dettagliate in merito, poiché il BIOS varia per ogni pc; in linea generale, dovresti cliccare, non appena premi il tasto di accensione del pc, un tasto specifico [in genere f2, f10 o canc]; quindi, una volta entrato nel BIOS, dovresti recarti in una sezione che in genere si chiama “boot” e, da lì, modificare l’ordine, mettendo il lettore DVD in cima alla lista); configurato il bios (se necessario), inserito il cd e premuto un tasto qualunque alla comparsa dell’avviso, si avvierà l’installazione; attendi la copia dei file; una volta terminata, si aprirà una finestra come questa:

Come formattare Windows 7

Seleziona la lingua italiana e clicca su avanti. Nella schermata successiva, clicca su “installa” e attendi il caricamento. Una volta terminato, accetta il contratto di licenza e clicca su “avanti”. Come metodo di installazione scegli “personalizzato (utenti esperti)”. Seleziona la partizione in cui è presente Windows 7 (in genere è contrassegnata dalla lettera “C”) e clicca su “opzioni unità (avanzate)”. Clicca quindi su “formatta”, conferma l’operazione cliccando su ok e attendi la conclusione dell’operazione (questione di pochi secondi). Una volta completata l’operazione, clicca su “avanti” e attendi l’installazione di Windows (mettiti pure comodo, perché ci vorranno 15 minuti circa). Una volta completata l’installazione, ti basterà dare un nome al pc, inserire il product key (non è necessario immetterlo fin da subito, si può anche fare in un secondo momento)e configurare le ultime impostazioni. Come ultimo passo, bisognerà installare tutti i driver necessari.

Come formattare Windows 7
Ecco come appare Windows 7 subito dopo la formattazione!

Bene, adesso sai come formattare Windows 7! Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo! Se hai domande, contattami pure tramite la pagina dei contatti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares