Windows 10: ecco le principali novità

Windows 10 è ufficialmente uscito! Poco a poco, gli utenti riceveranno una notifica dall’app Windows 10 (quella utilizzata per prenotare l’aggiornamento) che li avviserà della possibilità di eseguire l’aggiornamento. Se non conosci ancora molto bene il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, ti basterà leggere questo articolo, per scoprire quali sono le principali novità di Windows 10.

 

Icone in stile “flat”

La prima cosa che salta all’occhio, non appena installato Windows 10, è la rinnovata veste grafica. Possiamo notare, infatti, che le icone sono meno complesse, si avvicinano, cioè, ad uno stile più “flat”, quindi più semplice.

Le principali novità di Windows 10
Le icone di Windows 10 sono in stile flat

 

È di nuovo presente il pulsante start!

La seconda cosa  che salta all’occhio in Windows 10, tanto attesa dagli utenti di Windows 8, è il ritorno del pulsante start.  Ovviamente la Microsoft non poteva lasciare il pulsante start come quello di Windows 7! Infatti, il nuovo menu start di Windows 10 è caratterizzato dalla presenza, nella parte destra, delle principali app Windows 10 (calendario,  posta, foto,ecc…). I programmi sono disposti in ordine alfabetico. Inoltre, la barra di ricerca interna al pulsante start è stata spostata e messa accanto al pulsante start. Ecco uno screenshot del nuovo menu start:

Le principali novità di Windows 10
Ecco il rinnovato menu start di Windows 10!

 

Microsoft Edge, l’erede di Internet Explorer

La terza novità apportata da Windows 10 è il nuovo browser Microsoft Edge, evoluzione di Internet Explorer. Il nuovo browser, oltre alla rinnovata veste grafica, possiede nuovi pulsanti, come ad esempio il pulsante Condividi; un’altra funzione molto carina è la possibilità di disegnare sulle pagine web. Ecco uno screenshot del nuovo browser di casa Microsoft:

Le principali novità di Windows 10
Ecco Microsoft Edge, l’erede di Internet Explorer!

Nota: per chi fosse abituato a Internet Explorer, può utilizzarlo andando su start, tutte le app, accessori Windows, Internet Explorer.

 

Ecco il centro notifiche

La quarta novità che analizzeremo è il centro notifiche. Questa piccola utility, raggiungibile dal pulsante in basso a destra, ti permette di vedere le notifiche e accedere velocemente ad alcune funzioni di Windows 10. Ecco lo screenshot:

Le principali novità di Windows 10
Ecco il nuovo centro notifiche di Windows 10!

 

Cortana, l’assistente vocale

L’ultima novità che andremo a vedere è Cortana, l’assistente vocale. Questo assistente vocale è in grado di eseguire ricerche semplicemente parlando al microfono del proprio pc, ti permette di aggiungere promemoria, impostare una sveglia, ecc… Ecco uno screenshot:

Le principali novità di Windows 10
Ecco Cortana, l’assistente vocale!

con Cortana si chiude l’articolo sulle principali novità di Windows 10. Alla prossima! Se vuoi maggiori informazioni sulle novità di Windows 10, leggi questo articolo! Ricordati, inoltre, di condividere questo post sui social network e di commentare. Se hai domande, contattami compilando il form presente in questa pagina.

2 Risposte a “Windows 10: ecco le principali novità”

  1. Per quale motivo un utente Microsoft deve essere costretto ad imparare ad usare un nuovo sistema operativo ogni volta che sostituisce il suo pc? non è capace Microsoft di aggiornare un unico sistema operativo senza cambiarne l’interfaccia utente?

  2. Non solo. W10 è un circo equestre, un casino di programmi di cui non hai bisogno, di annunci pubblicitari, di programmi pericolosi che sembrano prodotti di Microsoft. In sistema è lento, poco efficiente, poco intuitivo, una rottura di palle in piena regola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares