Come velocizzare Android

Il tuo smartphone è molto lento? Anche operazioni semplici come aprire la rubrica diventano delle attese a dir poco frustranti? Se la risposta è si, leggi la mia guida su come velocizzare Android per risolvere il problema, ti assicuro che troverai delle piccole chicche, apparentemente banali, ma che ti permetteranno di avere uno smartphone più stabile e veloce. Iniziamo con il primo tip!

Step 1: eliminare i file “spazzatura”

Il primo passo da compiere per velocizzare Android è eliminare tutti i file spazzatura. Per fare ciò, ti consiglio di utilizzare l’applicazione Clean Master (ti ho illustrato come utilizzarla nel mio articolo su come pulire Android). Tale operazione non è strettamente connessa all’aumento delle prestazione, ma ti consentirà di guadagnare spazio nella memoria del tuo dispositivo e velocizzerà la ricerca dei file.

Step 2: rimuovere gli sfondi animati

Il secondo passo per velocizzare Android è eliminare gli sfondi animati. Gli sfondi animati, infatti, oltre a consumare inutilmente la batteria, rallentano notevolmente le prestazioni dello smartphone, poiché hanno bisogno di rimanere continuamente in memoria per essere eseguiti e, in più, impegnano anche il processore. Imposta uno sfondo statico, che, oltre a permetterti di avere una maggiore autonomia della batteria, eviterà inutili rallentamenti e ti consentirà di avvertire nell’immediato un aumento nella stabilità e velocità del sistema.

Step 3: disinstalla le applicazioni inutili!

Il terzo consiglio è di disinstallare le app inutili. Infatti, alcune applicazioni rimangono attive in background (ossia di nascosto, senza che l’utente se ne accorga), “risucchiando” , così, le risorse di sistema e rendendo lo smartphone molto più lento. Se hai applicazioni di sistema che non utilizzi (i cosiddetti “bloatware”), pur non potendole disinstallare, puoi disattivarle dalle impostazioni (precisamente andando su impostazioni, applicazione, tappando sull’app da disattivare e cliccando su disattiva). Infatti, molto spesso, sono proprio le app di sistema a consumare risorse (poiché alcune di esse rimangono attive in background); quindi, disattivarle permetterà di evitare inutili sprechi di risorse.

Ultimi consigli (avanzati)

Questi ultimi consigli che ti presento sono più difficili da attuare, oltre ad essere potenzialmente dannosi per il device, per cui attuali a tuo rischio e pericolo.

Una soluzione, alquanto drastica, per migliorare le prestazione dello smartphone consiste nell’installare una custom ROM più leggera (ossia, in soldoni, installare una versione alternativa al proprio sistema operativo che sia meno pesante): molto spesso, infatti, soprattutto negli smartphone di ultima generazione, i sistemi operativi sono molto pesanti e richiedono un’enorme quantità di memoria, inficiando negativamente sulle prestazioni.

Anche l’overclocking del processore (cioè l’aumento della frequenza e, in ultima analisi, della velocità del processore) può essere un modo per accrescere le prestazioni dello smartphone (anche se questa è una pratica che ti sconsiglio fortemente, perché può rendere instabile il sistema e danneggiare eventuali componenti interni del cellulare).

Ricordo, inoltre, che, per rimediare ai rallentamenti, a volte può essere utile fare un semplice ripristino dati di fabbrica (ti ho spiegato come fare un ripristino nel mio articolo presente in questa pagina). Infine, è bene precisare che le prestazioni del sistema sono determinate principalmente dalla quantità di RAM (cioè la memoria volatile del cellulare, quella che contiene i programmi in esecuzione) e dalla frequenza(=velocità) del processore, quindi, in alcuni casi, la soluzione migliore, può essere cambiare lo smartphone.

Bene, direi che è tutto! Mi raccomando, se avete altri suggerimenti, scrivete pure nei commenti! Per domande vi invito a contattarmi tramite il form presente in questa pagina.

3 Risposte a “Come velocizzare Android”

    1. Ciao! Mi spiace che tu abbia trovato questo articolo “generico”, “poco interessante” e “incomprensibile”. Ho cercato di modificare il post, migliorando la leggibilità in alcuni punti e suddividendolo in paragrafi, così da consentire al lettore di avere una visione d’insieme dei principali “trucchi”. In merito ai contenuti, i tips che ho presentato, ad eccezione degli ultimi tre, sono dei consigli molto semplici, facilmente applicabili anche dai meno esperti, e sono quelli che ho potuto verificare di persona. Ovviamente se conosci dei consigli più “specifici”, sono ben accetti. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares