Come vedere le caratteristiche del proprio smartphone

A volte si può aver bisogno di controllare le caratteristiche tecniche dello smartphone. Ci sono diversi modi per farlo: ad esempio, si possono consultare le specifiche direttamente dal sito del produttore (quindi, se avete uno smartphone Samsung, basterà recarvi sul sito della Samsung, così come se avete uno Huawei dovrete recarvi sul sito della Huawei). In realtà c’è un metodo molto più semplice per controllare le specifiche del proprio smartphone: basta utilizzare la giusta applicazione. La migliore, secondo me, è CPU-Z. Quest’applicazione, scaricabile da qui, permette di visualizzare vari parametri, tra cui: il modello del processore, il numero dei core del processore, la frequenza, il modello della GPU, frequenza della GPU, quantità di RAM, ecc…

Ecco come si presenta l’applicazione:

come vedere le caratteristiche del proprio smartphone

Dalla scheda SOC si possono vedere modello e caratteristiche della CPU e della GPU. Dalla scheda Device è possibile conoscere modello, marca, densità dello schermo, RAM totale e capacità della memoria di massa. Nella scheda System è possibile vedere, invece, quale versione di Android monta il proprio smartphone, il tipo di bootloader, la versione del kernel e se si ha l’accesso root. Nella scheda Battery è possibile sapere le caratteristiche della propria batteria, come il tipo di tecnologia con cui è stata prodotta, lo stato di salute generale, il livello di carica corrente, la temperatura, ecc… Le altre due schede riguardano i sensori (di prossimità, accelerometro,ecc…). Questo è tutto. Ti ricordo che se le caratteristiche del tuo smartphone non ti soddisfano, prima di pensare di cambiarlo, puoi sempre dare un’occhiata ai miei articoli dedicati a come velocizzare Androidcome migliorare la durata della batteria e, infine, come personalizzare Android, per dargli un tocco di vivacità in più

Mi raccomando, se l’articolo ti è stato utile, condividilo o commenta! Se hai domande, contattami pure dal form presente in  questa pagina.

2 Risposte a “Come vedere le caratteristiche del proprio smartphone”

  1. Quali sono i migliori processori, e a parità di prezzo come scelgo il miglior smartphone per i miei acquisti.
    Insomma come faccio a capire il miglior processore in base al prezzo?

    1. Di processori di ottima qualità ce ne sono molti. In ogni caso considera che, nella scelta di uno smartphone, devi valutare più fattori: il processore sicuramente ha un ruolo importante (in genere, per avere uno smartphone scattante, bisogna puntare ai processori quad-core),ma ci sono altri elementi da valutare, come la quantità di Ram (per uno smartphone che non presenti lag, rallentamenti o altro dovresti considerare quelli con almeno 1 GB di Ram) e la quantità di memoria interna (a mio parere minimo 8 GB). Ovviamente devi considerare che la scelta dipende sempre dalle tue esigenze. Per capire dunque quale sia il telefono migliore per il tuo budget dovresti valutare quali sono le esigenze e le aspettative che hai riguardo al telefono e considerare attentamente anche la marca (anche se ciò non sempre è vero, la marca molto spesso è sinonimo di qualità).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares